logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

Notizie su Kyabje Lama Zopa Rinpoche

Aggiornamenti  dall’ufficio internazionale di FPMT

 

AGGIORNAMENTO DEL 20 APRILE 2023

Le preghiere continuano 24 ore al giorno davanti al corpo sacro di Lama Zopa Rinpoche, e anche su ogni centimetro del monastero di Kopan.

 

Le preghiere continuano 24 ore al giorno davanti al corpo sacro di Lama Zopa Rinpoche, e anche su ogni centimetro del monastero di Kopan.

Siamo lieti di condividere questa lettera di Khenrinpoche Geshe Chonyi, abate del monastero di Kopan e membro del consiglio di amministrazione di FPMT Inc. Khenrinpoche ha inviato questa lettera, in tibetano, inglese e cinese per coloro che hanno un legame con Lama Zopa Rinpoche, nella triste occasione dei sette giorni dalla morte di Rinpoche.

Come tutti sanno, Kyabje Lama Zopa Rinpoche, per liberarci dall’attaccamento alla permanenza, ha assunto l’aspetto del passaggio nel parinirvana. Indubbiamente, molti sono profondamente preoccupati e si chiedono cosa stia succedendo ora. Pertanto, vorrei spiegare brevemente la situazione attuale.

 

Kyabje Lama Zopa Rinpoche è stato invitato a partecipare a una funzione di Dharma nella regione di Tsum in Nepal. Lì, diversi gruppi locali stavano celebrando il centesimo anno dalla dichiarazione della Tsum Valley come area non violenta e dalla promozione del vegetarianismo, così come il loro impegno formale a continuare nello stesso modo per altri cento anni. Rinpoche è andato come richiesto per onorare questa funzione e conferire un’iniziazione Hayagriva ai fedeli.

 

L’altitudine di questa zona è di 3.700 metri (12.000 piedi) sul livello del mare. A causa di alcuni segni di mal di montagna, Rinpoche ha deciso di tornare a Kathmandu e al monastero di Kopan prima del previsto. Intorno alle 9:30 del 13 aprile, tristemente, Kyabje Lama Zopa Rinpoche ha mostrato l’aspetto della morte qui al monastero di Kopan. Non appena Rinpoche ha iniziato la sua meditazione di chiara luce, abbiamo informato Sua Santità il Dalai Lama che ha consigliato agli studenti di impegnarsi nella pratica di Cittamani Tara, nella recitazione dell’Essenza dell’Eloquenza di Lama Tsonghapa e nell’eseguire l’auto -iniziazione di Heruka e di altre divinità . Di conseguenza, tutti i discepoli e il sangha ordinato iniziarono immediatamente queste pratiche.Allo stesso modo, abbiamo ricevuto lettere di preghiera, condoglianze e consigli da Sua Santità il Dalai Lama, Sua Santità il Karmapa, Sua Santità Sakya Trichen, e da vari altri lama del lignaggio. Per questo esprimiamo la nostra più profonda gratitudine.

 

Il 14 aprile, intorno alle 22:00, quando i monaci raggiunsero il punto della Guhyasamaja sadhana delle quattro dee che evocano la divinità a sorgere dalla canzone del dharmakaya, Rinpoche si alzò dalla sua meditazione chiara e leggera. Questo è stato riferito a Sua Santità il Dalai Lama e agli altri insegnanti di Rinpoche dai quali abbiamo chiesto consiglio. Hanno consigliato che, poiché Lama Zopa Rinpoche ha compiuto grandi azioni per il Dharma e ha migliaia di discepoli da tutto il mondo, sarebbe bene preservare il santo corpo di Rinpoche in modo che i suoi numerosi discepoli possano arrivare gradualmente a rendere omaggio. Pertanto, ora stiamo preservando il santo corpo di Rinpoche secondo la pratica tradizionale.

 

Sebbene in realtà, Kyabje Lama Zopa Rinpoche sia già un buddha pienamente illuminato, affinché tutti noi discepoli accumuliamo meriti e purifichiamo le negatività; e per il rapido ritorno di un’inconfondibile reincarnazione, per sette giorni eseguiamo le seguenti preghiere ventiquattr’ore su ventiquattro: l’auto-iniziazione di Yamantaka, Guhyasamaja e Heruka, l’auto-iniziazione di Vajrayogini, la recitazione dell’Essenza dell ‘Eloquenza, i tre testi radice (L’ornamento delle chiare realizzazioni, L’ingresso al centro e Il tesoro della conoscenza), il Buddha della medicina puja, Heruka Guru Puja e altri.

 

Durante questo periodo, molti lama che erano vicini a Kyabje Zopa Rinpoche e molti laici vengono continuamente a rendere omaggio e fare offerte. Allo stesso modo, ringraziamo le Grandi Sedi Monastiche di Sera, Drepung, Ganden ei Collegi Tantrici Superiore e Inferiore, molti altri monasteri Gelukpa in Nepal e altri monasteri, nonché associazioni laiche che eseguono preghiere in solidarietà.

Per l’intero periodo di quarantanove giorni, eseguiamo le seguenti preghiere per ventiquattro ore al giorno: rituali speciali relativi alla conservazione del santo corpo, auto-iniziazioni Yamantaka e Vajrayogini, Guru Puja, recitazione di Lode dell’Origine Dipendente, Canto i nomi di Manjushri, il re delle preghiere, l’ornamento delle chiare realizzazioni, l’ingresso al centro e la rapida preghiera di ritorno composta da Sua Santità il Dalai Lama.

Infine, a tutti i fedeli discepoli che hanno una connessione con Rinpoche, sia diretta che indiretta, vi chiedo sinceramente di unirvi per soddisfare tutti i consigli di Rinpoche con tutto il cuore e completare i progetti incompiuti che rimangono fino all’arrivo della reincarnazione inconfondibile di Rinpoche e di nuovo si assume la responsabilità di continuare le attività illuminate di Rinpoche,

ln futuro vi terremo aggiornati sugli sviluppi man mano che si presentano.

Geshe Thubten Chonyi, abate del monastero di Kopan e membro del consiglio dell’FPMT

Si prega di leggere la versione PDF della lettera di Khenrinpoche:

cinese  tibetano  inglese

Di recente abbiamo condiviso il programma delle attuali preghiere e puja che si svolgono 24 ore su 24 al monastero di Kopan per Lama Zopa Rinpoche, tutti sono invitati a partecipare al live streaming su queste continue attività. 

 


AGGIORNAMENTO DEL 18 APRILE 2023

Khenrinpoche Thubten Chonyi e Chokyi Nyima Rinpoche al Monastero di Kopan tra la continua offerta di preghiere per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche. 18 aprile 2023. Foto della scuola del monastero di Kopan.

Preghiere continue per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche

Preghiere e puja continuano ventiquattro ore al giorno al monastero di Kopan davanti al corpo sacro di Rinpoche e anche nel gompa per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche. Anche monasteri, conventi e centri FPMT in tutto il mondo continuano con preghiere e puja.

“Ogni centimetro di Kopan è in preghiera tutto il giorno”, come riportato dal monastero. Siamo lieti di continuare a condividere il live streaming delle preghiere in corso (con pause occasionali). Troverai che è di qualità molto migliore rispetto allo streaming che abbiamo offerto inizialmente, e tutti sono invitati a connettersi con ciò che viene fatto a Kopan in questo modo: https://www.youtube.com/c/fpmtinc/live

Chokyi Nyima Rinpoche, un lama Nyingma molto vicino a Lama Zopa Rinpoche, ha visitato Kopan questa mattina, unendosi alle preghiere nella stanza di Rinpoche. Puoi leggere la sincera lettera di Chokyi Nyima scritta dopo aver ricevuto la notizia della morte di Rinpoche. Siamo felici di condividere questo breve video delle preghiere che si svolgono oggi, insieme a Chokyi Nyima Rinpoche:

https://youtube.com/shorts/J0eBjsY3j2g?feature=share

 

Tenzin Osel Hita è a Kopan e ha parlato agli studenti riuniti oggi. Ganden Tri Rinpoche, capo della scuola Gelug del buddismo tibetano, è arrivato oggi a Kopan.

Questo è il programma attuale delle preghiere quotidiane e delle puja offerte e trasmesse in streaming, secondo l’ora locale in Nepal:

  1. Dalle 5:00 alle 9:00 pratica di Dung Choe da parte del Sangha senior
  2. Dalle 9:00 alle 16:00 Auto-iniziazione dell’eroe solitario Yamantaka
  3. Dalle 16:30 alle 18:30 varie pratiche (Meditazione Lamrim, Tendrel Toepa (Elogio dell’origine dipendente), Calling Guru from Afar, Preghiere per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche da parte di studenti internazionali)
  4. Dalle 19:30 all’1:00 Auto-iniziazione di Vajrayogini
  5. Dall’1:00 alle 5:00 Guru Puja, Tendrel Toepa (Elogio dell’origine dipendente), Manjushri-nama-samgiti (Canto dei nomi di Manjushri), Re delle preghiere, Abhisamayalamkara (Ornamento delle chiare realizzazioni), Mulamadhyamakakarika (Radice Versetti sulla Via di Mezzo), Preghiere per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche di monaci e monache.

Ogni settimo giorno ci sarà anche Heruka Lama Chopa con Tsog al Monastero di Kopan. Queste date sono: 19 e 26 aprile; 3, 10, 17 e 24 maggio; e il 31 maggio.

Al monastero di Kopan continuano le preghiere 24 ore su 24 per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche. Foto di Alison Murdoch.

Eventi importanti

Il quarantanovesimo giorno dopo che Rinpoche ha smesso di respirare, che è il 31 maggio, Heruka Lama Chopa con lo Tsog sarà offerto al Monastero di Kopan.

Prima di questo, abbiamo la significativa puja di lunga vita offerta a Sua Santità il Dalai Lama il 24 maggio in India . Speriamo che molti parteciperanno a questa puja di lunga vita (o la guarderanno in streaming), poiché questa puja sarà eccezionalmente toccante e significativa in quanto è un adempimento dei santi desideri di Rinpoche.

Su consiglio di Khenrinpoche Geshe Chonyi, stiamo pianificando di modificare il già programmato Ritiro di Luce del Sentiero a Kopan (attualmente programmato per il 3-17 settembre 2023) e renderlo un mese per riunirci per lo studio mirato e la celebrazione degli insegnamenti di Rinpoche , dando l’opportunità di approfondire e attualizzare gli insegnamenti che Rinpoche ci ha così gentilmente dato. Abbiamo una tale ricchezza di insegnamenti da Rinpoche, questa sarà un’opportunità speciale per attualizzarli insieme. Ci saranno insegnanti senior registrati FPMT che condurranno le meditazioni e Khenrinpoche, Ven. Roger Kunsang e altri che condividono storie di vita. È probabile che gli studenti possano venire per qualsiasi periodo di tempo entro il mese della Luce del Sentiero, a seconda della sistemazione disponibile a Kopan.

I dettagli su questo Ritiro di Luce del Sentiero sono ancora in fase di elaborazione, ma volevamo offrire questi aggiornamenti ora in modo che possiate avere tutto questo in mente per pianificare ciò a cui potreste e che più vorreste unirvi.

(Nota: questo significa che il Foundation Service Seminar che era programmato a Kopan a settembre sarà rinviato).

 Consulenza per Centri FPMT e Studenti

 Le seguenti pratiche sono suggerite da Khenrinpoche Geshe Chonyi per i centri FPMT e gli studenti da fare in questo momento. Queste sono pratiche da offrire come si vuole, non tutto qui va fatto:

Libretto delle preghiere per un ritorno rapido

Siamo lieti che così tanti centri e studenti abbiano utilizzato rapidamente l’opuscolo contenente le preghiere di ritorno rapido per Lama Zopa Rinpoche di Sua Santità il Dalai Lama, Khandro Kunga Bhuma e altri. Abbiamo recentemente aggiornato questo opuscolo e tutti sono incoraggiati a scaricare questa versione più recente: Una preghiera per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche di Sua Santità il Dalai Lama con preghiere aggiuntive di altri illustri lama

 Abbiamo anche aggiunto varie traduzioni così come la versione autonoma della rapida preghiera di ritorno di Sua Santità; e stiamo aggiungendo traduzioni delle altre preghiere nell’opuscolo come standalone non appena saranno disponibili.

(Nota: questa raccolta di preghiere di ritorno rapido è un lavoro in corso e verranno rilasciate versioni aggiornate dell’opuscolo. Il nostro obiettivo è stato quello di rendere queste preghiere accessibili non appena saranno disponibili. Ulteriori preghiere possono essere aggiunte alle successive edizioni di la raccolta e le modifiche apportate alle preghiere esistenti.)

 Notizie, aggiornamenti, risorse, omaggi

 Come promemoria, abbiamo creato la pagina Aggiornamenti su Lama Zopa Rinpoche , dove tutte le notizie e gli aggiornamenti che abbiamo condiviso sono e saranno raccolti. In quella pagina abbiamo anche aggiunto un collegamento alle traduzioni agli aggiornamenti disponibili, con i nostri ringraziamenti ai servizi di traduzione.

Abbiamo anche reso disponibile una pagina per condividere gli omaggi e le condoglianze di grandi lama, amici e funzionari di monasteri di tutto il mondo.

Dalla nostra pagina Tributi e condoglianze abbiamo recentemente aggiunto un collegamento a una pagina online di tributi studenteschi creata dall’Amitabha Buddhist Centre, Singapore, affinché gli studenti possano aggiungere i loro messaggi, tributi e ricordi su Lama Zopa Rinpoche. Condivideremo collegamenti ad altre pagine di ricordo online dai centri FPMT non appena le riceveremo.

Per favore, continua a cercare di soddisfare i sacri desideri di Rinpoche, in particolare a praticare l’impermanenza e la bodhicitta nel contesto del lamrim. Soddisfare i santi desideri dei guru è una parte molto importante dell’invitare il guru a ritornare.

Possa Rinpoche rinascere il più rapidamente possibile in un luogo dove possa essere riconosciuto molto rapidamente e essere di maggior beneficio per gli esseri senzienti.

Grande amore,

I tuoi amici dell’ufficio internazionale FPMT

 


AGGIORNAMENTO DEL 16 APRILE 2023

The main gompa at Kopan Monastery, April 15, 2023

Oggi condividiamo alcuni importanti aggiornamenti e nuove risorse disponibili. Grazie per le vostre continue preghiere, offerte di sostegno, condoglianze e gentilezza. 

Il processo di imbalsamazione

Il processo di imbalsamazione del corpo di Lama Zopa Rinpoche è iniziato. Abbiamo un breve video da condividere sulle preghiere che si svolgono intorno al corpo sacro di Rinpoche all’inizio del processo di imbalsamazione.

Per quanto riguarda i lama che aiutano a curare l’imbalsamazione del corpo di Rinpoche, il “lama Nyingma” a cui abbiamo fatto riferimento nell’aggiornamento di ieri è uno dei maestri di Rinpoche, Lama Ngawang Chokyung. Siamo eccezionalmente grati per la sua guida. Lama Ngawang Chokyung è molto esperto in questo metodo e ha supervisionato l’imbalsamazione di Sua Santità Trulshik Rinpoche. L’”ex abate di Gyumed” a cui ci siamo riferiti è l’attuale abate di Segyü Dratsang, Khen Rinpoche Losang Wangdu. Gli siamo molto grati per le cure e l’assistenza che ci ha prestato in questo momento.

Preghiera di ritorno rapido di Sua Santità il Dalai Lama

Con grande gioia abbiamo ricevuto la preghiera che Sua Santità il Dalai Lama ha composto per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche. È disponibile in inglese e in tibetano e ha un colophon particolarmente toccante. Per comodità degli studenti, abbiamo raccolto la preghiera di Sua Santità, insieme a una piccola collezione di preghiere aggiuntive per il rapido ritorno di Rinpoche, composte spontaneamente da altri illustri lama con cui Rinpoche ha avuto un legame in questa vita. Verrà aggiornata man mano che riceveremo nuove composizioni.
Scarica la Preghiera per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche di Sua Santità il Dalai Lama con preghiere aggiuntive di altri illustri lama qui >>
Questo libretto è molto facile da usare: ogni preghiera è contrassegnata da un segnalibro e collegata alla pagina dei contenuti.

Preghiere offerte, 16 aprile

Le seguenti preghiere vengono offerte oggi, 16 aprile, al monastero di Kopan:

  • Offerta a Vajrasattva per la purificazione
  • Autoiniziazione alle tredici divinità Yamantaka offerta dai Rinpoche, Khenrinpoche, monaci anziani Gyumed e lama gyupas di Kopan
  • Ampia puja del Buddha della Medicina offerta dalla comunità generale di monaci e monache
  • Recitazioni di Bodhicharyavarara offerte dalle monache anziane
  • Tutti i monaci e le monache di Kopan, insieme a tutti i monaci dei monasteri Gelug del Nepal, si riuniscono nel pomeriggio per recitare le preghiere.
  • I devoti laici si riuniscono in vari gruppi per fare offerte e preghiere
  • Tutti i monaci e le monache, insieme agli studenti internazionali, recitano la Madyamulakarika in serata.
  • Altre pujas continueranno per tutta la notte

È possibile seguire il livestream delle preghiere e delle pujas a Kopan.

Tributi e condoglianze

Abbiamo ricevuto molti tributi a Lama Zopa Rinpoche e messaggi di sostegno e condoglianze, comprese alcune preghiere e pratiche offerte per il rapido ritorno di Rinpoche, da parte di lama e monasteri di tutto il mondo. Potete leggerli nella nostra nuova pagina Tributi e Condoglianze, che abbiamo aggiunto alla pagina Aggiornamenti su Lama Zopa Rinpoche (in inglese).

The monks of Sera Je Monastery gathering to offer prayers for the swift return of Lama Zopa Rinpoche. Photo courtesy of Sera Je Monastery.

Pratica e dediche in corso

Per favore continuate a cercare di esaudire i desideri santi di Rinpoche, specialmente di praticare l’impermanenza e la bodhicitta nel contesto del lamrim. Soddisfare i desideri santi dei guru è una parte molto importante per invitare il guru a tornare.

Che Rinpoche possa rinascere il più presto possibile in un luogo dove possa essere riconosciuto molto rapidamente e possa essere di grande beneficio per gli esseri senzienti.

Con grande affetto,
I vostri amici dell’Ufficio Internazionale FPMT

 


AGGIORNAMENTO DEL 15 APRILE 2023

Lama Zopa Rinpoche in Nepal, March 27, 2023. Photo by Ven. Lobsang Sherab.

 

Il 14 aprile alle 22.00 ora del Nepal, dalla narice sinistra di Rinpoche è uscito del sangue, segno che Rinpoche aveva terminato la sua meditazione.

La stanza è stata quindi resa fredda per mantenere il corpo sacro e questa mattina il corpo sacro è stato impacchettato nel ghiaccio.

Il processo di imbalsamazione è il prossimo passo.

Khandro Kunga Bhuma ha informato che oggi (15 aprile) è il giorno della dakini e che le 19.30, ora del Nepal, sono l’ora speciale del giorno della dakini che permette al corpo sacro di Rinpoche di iniziare il processo di imbalsamazione. Khandro Kunga Bhuma continuerà a occuparsene – ora si trova in Nepal.

Sono presenti due lama che si occuperanno del processo di imbalsamazione, che potrebbe durare diversi mesi. Si tratta di Ghesce Wangdu, ex abate di Gyumed, e di un Lama Nyingma (da cui Lama Zopa Rinpoche ha ricevuto le trasmissioni), che si è occupato dell’imbalsamazione di Trulshik Rinpoche. Il Ven. Roger ci terrà informati sul processo e sulla tempistica e continueremo a condividere gli aggiornamenti su questo processo.

Sua Eccellenza Ling Rinpoche ha suggerito di imbalsamare il corpo sacro di Rinpoche (anziché cremarlo) perché Lama Zopa Rinpoche ha così tanti studenti ed è così ampiamente conosciuto, perché così le persone possono venire a rendere omaggio al corpo sacro di Rinpoche, che diventerà un oggetto di pellegrinaggio a Kopan. Come già detto, il Ven. Roger ha chiesto a Sua Santità il Dalai Lama di commentare questo suggerimento, e Sua Santità ha consigliato che questa è un’ottima strada da percorrere.

A Kopan le preghiere continuano costantemente: tutti i membri del monastero e del convento vi partecipano. Continua il livestream delle preghiere dalla stanza di Rinpoche.

Inoltre, gruppi di persone provenienti da altri monasteri pregano a modo loro nel gompa di Kopan per Rinpoche. Stiamo facendo offerte per loro.

Anche molti monasteri stanno facendo puja e preghiere per Rinpoche nei loro gompa. Faremo offerte anche a loro.

Per favore, continuate a cercare di realizzare i santi desideri di Rinpoche, specialmente di praticare l’impermanenza e la bodhicitta nel contesto del lamrim. Soddisfare i desideri sacri dei guru è una parte molto importante per invitare il guru a tornare.

Siamo lieti di comunicare che abbiamo appena ricevuto la preghiera per il rapido ritorno composta da Sua Santità il Dalai Lama, in tibetano, scaricabile dalla pagina Aggiornamenti su Lama Zopa Rinpoche. La renderemo disponibile in inglese il prima possibile.

Siamo anche molto felici di condividere la preghiera di rapido ritorno composta da Khandro Kunga Bhuma, in tibetano e con una rapida traduzione in inglese, anch’essa ora scaricabile dalla pagina Aggiornamenti su Lama Zopa Rinpoche.

Ci rallegriamo delle preghiere di rapido ritorno gentilmente composte anche da altri lama. Le aggiungeremo al più presto alla pagina Aggiornamenti su Lama Zopa Rinpoche.

Che Rinpoche possa rinascere il più presto possibile in un luogo dove possa essere riconosciuto molto rapidamente ed essere di grande beneficio per gli esseri senzienti.

Con grande affetto,

I vostri amici dell’Ufficio Internazionale FPMT

 


AGGIORNAMENTO DEL 14 APRILE 2023

Lama Zopa Rinpoche al Monastero di Kopan, 25 marzo 2023. Foto del Ven. Lobsang Sherab

Ieri abbiamo condiviso la notizia incredibilmente straziante che il 13 aprile Lama Zopa Rinpoche ha mostrato l’aspetto della morte.

Lama Zopa Rinpoche è ancora in fase di meditazione nella sua stanza nel monastero di Kopan. Un breve video di Rinpoche in meditazione di chiara luce è disponibile su Youtube se desideri vedere il nostro prezioso guru in questo momento.

Lama Zopa Rinpoche in meditazione di chiara luce, Monastero di Kopan, 13 aprile 2023. Foto del Ven. Roger Kunsang.

Lama Zopa Rinpoche in meditazione di chiara luce, Monastero di Kopan, 13 aprile 2023. Foto del Ven. Roger Kunsang.

Nella stanza accanto alla stanza in cui il corpo sacro di Lama Zopa Rinpoche siede in meditazione, i monaci di Kopan hanno immediatamente iniziato e sono continuamente impegnati in preghiere, puja e auto-iniziazioni di ventiquattro ore su ventiquattro, e nel gompa principale di Kopan le preghiere vengono continuamente offerte. Le preghiere in corso con i monaci e le monache vengono trasmesse in live streaming e puoi connetterti ora su Youtube .

Sua Santità il Dalai Lama ha consigliato le preghiere e le pratiche da fare a Kopan, e ha anche accettato immediatamente di comporre una rapida preghiera di ritorno per gli studenti di Rinpoche.

Lelung Tulku è a Kopan e offre preghiere speciali e puja, e Khandro Kunga Bhuma arriverà domani.

Le preghiere di ventiquattro ore, le puja e le auto-iniziazioni dei monaci di Kopan hanno finora incluso l’auto-iniziazione di Yamantaka, le otto preghiere (molte volte), Lama Chopa (diverse volte), le recitazioni del testo radice di Manjushri e Drang Nge Lekshe Nyingpo , e molte preghiere di Tara.

Questa mattina, 14 aprile, le monache di Kopan hanno preso il sopravvento e hanno iniziato un’auto-iniziazione Vajrayogini che dura tutto il giorno, che viene svolta ampiamente. In serata i monaci eseguiranno l’autoiniziazione di Guhyasamaja, che durerà tutta la notte.

Il 15 aprile, un certo numero di monaci tantrici Gyudme arrivano e saranno raggiunti dai monaci Kopan per fare un’ampia auto-iniziazione del mandala del corpo di Heruka a cinque divinità. Questo continuerà ogni giorno, ventiquattro ore al giorno, per molti giorni.

Seguendo i consigli di Sua Eminenza Ling Rinpoche, e confermati da Sua Santità il Dalai Lama, il corpo di Lama Zopa Rinpoche non sarà cremato, ma sarà imbalsamato. Khandro Kunga Bhuma aiuterà a prendersi cura di questo processo.

Annunceremo le informazioni riguardanti la principale cerimonia di preghiera per Rinpoche una volta che sarà il momento e avremo dettagli specifici da condividere.

Khandro-la ha detto molto chiaramente che Rinpoche ha affrontato gli ostacoli per Sua Santità il Dalai Lama, e forse anche altri lama, ma sicuramente Rinpoche ha affrontato gli ostacoli di Sua Santità.

Rinpoche continua nella meditazione di chiara luce, che ci offre un’opportunità molto speciale per connetterci con la santa mente di Rinpoche.

Per favore, continua a cercare di soddisfare i sacri desideri di Rinpoche, specialmente per praticare l’impermanenza e la bodhicitta nel contesto del lamrim. Soddisfare i santi desideri dei guru è una parte molto importante dell’invitare il guru a ritornare.

 


AGGIORNAMENTO DEL 13 APRILE 2023

Lama Zopa Rinpoche arriva a Tsum Valley, Nepal, 10 aprile 2023. Foto del Ven. Roger Kunsang.

Con il cuore spezzato  condividiamo la Comunicazione ufficiale della FPMT International

Cari amici,

Il nostro prezioso guru è seduto in meditazione al monastero di Kopan.

Rinpoche si trovava sulle montagne della Tsum Valley da lunedì e doveva essere portato giù con urgenza poiché Rinpoche soffriva di mal di montagna.

Al suo ritorno a Kathmandu questa mattina, Rinpoche ha smesso di respirare. Il medico principale dell’ospedale di Karuna ha cercato per qualche tempo di rianimare Rinpoche, ma non ha avuto successo. Rinpoche è entrato in meditazione verso le 9:30 ora del Nepal, oggi giovedì 13 aprile.

Sua Santità è stato informato e sta dando consigli.

I lama gyupa ei monaci si alternano nelle sessioni offrendo Cittamani Tara con Rinpoche, come consigliato da Sua Santità. Altre puja e preghiere vengono offerte qui a Kopan.

Khadro-la ha avvertito che questo è un momento molto importante e prezioso per gli studenti. Khadro-la ha continuato a consigliare che la cosa migliore da fare per gli studenti in questo momento è praticare bodhicitta in particolare, così come l’impermanenza nel contesto del lamrim, e poi anche il più possibile per aiutare a soddisfare i desideri del guru. santi auguri.

Khadro-la ha insistito sul fatto che dovremmo cogliere questa opportunità per cercare di raggiungere tutti o alcuni dei lamrim nella nostra pratica. Meditare e pregare il guru per ricevere le sue benedizioni e la sua guida è molto importante. E cercare il più possibile di completare i progetti ei santi desideri di Rinpoche, così già da generare quel desiderio che saremo in grado di farlo.

Per favore, prega e dedica a Rinpoche di rinascere il più rapidamente possibile in un luogo dove possa essere riconosciuto molto rapidamente e essere di maggior beneficio per gli esseri senzienti.

Per favore, continua a cercare di soddisfare i sacri desideri di Rinpoche, specialmente per praticare l’impermanenza e la bodhicitta nel contesto del lamrim. Soddisfare i santi desideri dei guru è una parte molto importante dell’invitare il guru a ritornare.

Come sapete, Rinpoche era l’incarnazione di bodhicitta e sottolineava sempre l’importanza di ricordare l’impermanenza e la necessità essenziale di mettere in pratica gli insegnamenti. Questo è ciò che possiamo fare ora per il nostro prezioso guru: prova a seguire il consiglio del cuore di Rinpoche. Tutti noi possiamo connetterci con il guru e ricevere le benedizioni del guru in questo modo – ORA è un momento molto importante per questo.

Invieremo regolarmente ulteriori aggiornamenti.

I nostri cuori si stanno spezzando, riceviamo tutto il nostro sostegno dagli insegnamenti di Rinpoche, dalla guida di Sua Santità e dei nostri insegnanti, e dalla nostra famiglia FPMT.

Grande amore

A nome
dell’Ufficio Internazionale FPMT del Ven Roger Kunsang

 

 


Lama Zopa Rinpoce

Lama Thubten Zopa Rinpoce nacque nel 1946 nel villaggio di Thami nella regione di Solo Khumbu, in Nepal, vicino all’Everest. Dalla sua casa natia poteva osservare il fianco della montagna e vedere Lawudo, dove si trovava la grotta del defunto Lawudo Lama. Mentre il suo predecessore apparteneva alla tradizione Sakya del buddismo tibetano, il Lawudo Lama stesso era stato un grande maestro degli insegnamenti tantrici completi della tradizione Nyingma. Per gli ultimi vent’anni della sua vita aveva vissuto nella sua grotta, frequentata da sua moglie e da due figli, trascorrendo tutto il suo tempo a meditare o a dare insegnamenti e consigli spirituali agli abitanti di Solo Khumbu e delle regioni limitrofe. La sua pratica rivolta al beneficio di tutti gli esseri era inesauribile e si narra che, nei suoi ultimi anni di vita, avesse trasceso completamente il bisogno di dormire.

Fin da piccolissimo, Zopa Rinpoce trascorreva la maggior parte del suo tempo a tentare di inerpicarsi sul ripido sentiero che portava alla grotta di questo lama defunto. Capitava di frequente che la sua famiglia dovesse recuperarlo sulla strada dissestata che percorreva, per farlo ritornare suo malgrado a casa. Alla fine, quando fu abbastanza grande per parlare, dichiarò che la grotta era sua e che lui stesso era l’incarnazione del Lawudo Lama.  Affermò inoltre, con grande determinazione, che il suo unico desiderio era quello di condurre una vita di meditazione. All’età di quattro o cinque anni, la sua convinzione di essere un lama incarnato fu sottoposta ad un esame pubblico da Ngawang Samden, un maestro meditatore Nyingma che viveva nelle vicinanze. Quando il giovane ragazzo fu ripetutamente in grado di identificare gli oggetti appartenuti al Lawudo Lama e superare altri test rigorosi, venne formalmente dichiarato come la corretta incarnazione de l Lama di Lawudo e ricevette la piena investitura della tradizione Nyingma. In seguito ricevette le iniziazioni tantriche di questa tradizione dal lama principale del Thami Gompa, noto affettuosamente come Lama Gaga (o nonno).

Il giovane Zopa Rinpoce iniziò la sua educazione a Solo Khumbu seguendo il metodo tradizionale tibetano, con l’alfabeto. Uno dei primi libri che lesse fu la biografia di Milarepa, il famoso poeta e meditatore dell’XI secolo. Quest’opera suscitò in lui un grande desiderio di diventare come Milarepa e di studiare sotto la guida di un lama così altamente realizzato come Marpa, il guru radice di Milarepa. Udì anche del monastero di Mindrol Ling in Tibet, il famoso centro che conserva e trasmette tutti gli insegnamenti e le iniziazioni della tradizione Nyingma, e desiderò intensamente  andarci per continuare il suo addestramento spirituale.

Mentre era ancora un ragazzino, Zopa Rinpoce, portato in spalla dallo zio, affrontò un pellegrinaggio in Tibet. Quando arrivò a nord del Sikkim nel monastero Dung-kar di Domo Geshe Rinpoce, fece sussultare suo zio dichiarando che non aveva intenzione di tornare a casa con lui. Piuttosto, voleva rimanere in questo monastero e dedicare la sua vita allo studio e alla pratica del dharma. Lo zio rimase molto turbato poiché il giovane Rinpoce era sotto la sua responsabilità, ma quando il commissario della zona decise che i desideri del bambino dovessero essere onorati, non gli restò altro da fare che tornare da solo in Nepal. I monaci di Dung-kar non avevano motivo di credere che questo bambino proveniente da una remota regione del Nepal fosse un lama incarnato, ma dopo aver consultato il loro protettore guardiano del dharma, la sua affermazione trovò conferma. Da quel momento in poi, la sua dieta fu mantenuta priva di cibi considerati impuri. La sua educazione sarebbe dovuta continuare a Sera Je a Lhasa, ma anche questi piani furono interrotti nel 1959. Alla fine trovò la strada per Buxaduar, dove divenne per prima cosa discepolo di Geshe Rabten e poi di Lama Yeshe come descritto sopra

I primi contatti di Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoce con gli occidentali avvennero nel 1965 durante una visita al monastero di Ghoom a Darjeeling. Un giorno un monaco entrò nella loro stanza e disse loro che un amico era venuto a cercarli. Era una donna russa, Zina Rachevsky, la quale, in realtà, era giunta alla ricerca di Domo Geshe Rinpoce, ma poiché Zopa Rinpoce veniva chiamato Domo Rinpoce sin da quando viveva a Dung-kar, credette erroneamente che lui fosse il lama che stava cercando. Da questo insolito primo incontro nacque una profonda amicizia, e i lama trascorsero quasi un anno ad insegnare a casa sua prima che Zina partisse da Darjeeling per recarsi in Sri Lhanka. Lei scrisse numerose lettere a Sua Santità il Dalai Lama pregandolo di consentire ai lama di raggiungerla. Quando ottenne il permesso, tornò in India ed insieme visitarono il Dalai Lama a Dharamsala. Lì Zina fu ordinata  monaca novizia. Nel 1967 i due lama e la loro discepola  lasciarono l’India, non per lo Sri Lhanka, come inizialmente previsto, ma per il Nepal.

Inizialmente vissero vicino allo stupa di Boudhanath, a diversi chilometri da Kathmandu. Dopo alcuni anni riuscirono ad acquistare un terreno sulla sommità di una collina vicina chiamata Kopan. Lì fondarono il Nepal Mahayana Gompa Center nel 1969. L’edificio principale fu costruito nel 1971/72, finanziato quasi esclusivamente dal crescente numero di discepoli occidentali dei lama. Quando nel 1971 si svolse il primo corso di meditazione, vi presero parte una ventina di studenti. Al momento del settimo corso, tenutosi nell’autunno del 1974, l’interesse fu enorme ma la partecipazione fu concessa a 200 meditatori, il limite consentito dalle strutture locali.

Nel dicembre del 1973 Kopan divenne la sede dell’International Mahayana Institute, un’organizzazione composta da monaci e monache occidentali. Questo giovane sangha, che in quel momento contava una trentina di discepoli, seguiva un programma di lavoro, studio e ritiro meditativo progettato per aiutarli a dedicare completamente le loro vite al dharma. Furono pubblicati insegnamenti e traduzioni redatti dai lama ed organizzati ritiri individuali e di gruppo per meditatori interessati appartenenti ad ogni genere di tradizione religiosa. Kopan non fu l’unico sito in cui i lama cercarono di creare condizioni favorevoli alla pratica del  dharma. Nel 1972 acquistarono terreni a Dharamsala, la stazione collinare dell’India del Nord che da molti anni è la sede di Sua Santità il Dalai Lama, e dal 1971 il sito della Library of Tibetan Works and Archives. In una casa precedentemente appartenente a Kyabje Trijang Rinpoce, fondarono il Tushita Retreat Center. Qui molti studenti seri provenienti dai corsi di meditazione di Kopan,dalla Library of Tibetan Works and Archives e da altri centri usufruiscono delle strutture di ritiro, in continua espansione, per progredire nella loro pratica spirituale.

Gli occidentali non sono gli unici che hanno tratto beneficio dalla compassione,dalla premura ed energia dei lama. Al predecessore di Lama Thubten Zopa Rinpoce era stato richiesto dal popolo Tibetano e Sherpa di Solo Khumbu di costruire un monastero vicino al luogo della sua grotta di meditazione. Lui aveva rifiutato, impossibilitato dalla sua età avanzata, promettendo però di erigere un monastero per queste persone, nella sua prossima vita. Quando Lama Thubten Zopa Rinpoce ritornò in Nepal nel 1967, decise di onorare questo impegno preso dal precedente Lawudo Lama.

A quel tempo fu consigliato dal defunto lama Lozang Tsültrim, l’abate di un monastero vicino, “di non pensare in piccolo,  bensì di costruire il nuovo monastero il più grande possibile”. Donazioni provenienti da occidentali motivati, dal popolo Tibetano e Sherpa dell’area, permisero di dare il via a questo progetto nel 1971. L’anno successivo venne inaugurato, a Lawudo, il Mount Everest Center for Buddhist Studies. Hanno frequentato questo centro le incarnazioni di diversi grandi lama come il guru di Lama Yeshe, Geshe Ngawang Gedun di Sera. E presto lo frequenterà anche la giovane incarnazione di Lama Lozang Tsültrim. Attualmente ci sono cinquanta bambini che ricevono un’educazione monastica di grande rigore che include non solo gli studi buddhisti tradizionali, ma anche lezioni in Nepalese, Inglese, Tibetano, Matematica ed Arte. Questi monaci sono per lo più Sherpa dai cinque ai diciannove anni. Si ritiene che in futuro il Mount Everest Center sarà in grado di ospitare 200 studenti occupandosi del loro benessere spirituale e fisico.

Nello stabilire il Kopan Gompa vicino a Kathmandu, il Tushita Retreat Center di Dharamsala ed il Mount Everest Center a Lawudo, i lama dimostrarono grande interesse nel fornire agli studenti un sistema interconnesso di strutture per assistere la loro pratica spirituale. Così, quando un gruppo di discepoli australiani e Mr. C. T. Shen dell’Institute for the Advanced Study of World Religions di New York invitarono i lama nei loro paesi nel 1974, si intravide un perfetta opportunità per esplorare cosa si sarebbe potuto fare di più per aiutare i ricercatori spirituali.

fpmt Italy

 

 

Share