logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top
 

Il Centro

TARA BIANCA (già Drolkar Sabsel Thekchok Ling)

Centro di Buddhismo Tibetano

Tara Bianca è un'associazione senza scopo di lucro che nasce dall’impegno di un gruppo composto da praticanti del buddhismo tibetano e da non buddhisti, accomunati dalla convinzione che il Dharma, l’insegnamento del Buddha, rappresenti un sentiero di evoluzione e pratica spirituale profondo ed attuale per chiunque, di qualsiasi credo religioso e posizione filosofica.

Il centro, grazie allo sforzo dei tanti volontari e alla generosità dei maestri, offre a tutti l’opportunità di conoscere in modo chiaro e semplice la via del Buddha attraverso molteplici corsi ed attività:

  • La pratica di meditazione
  • Lo studio e la pratica del Lam Rim
  • Gli insegnamenti di maestri altamente qualificati
  • I corsi e gli approfondimenti su temi ed argomenti di psicologia e filosofia buddiste

Prima ancora di avere un centro e ancor prima di nascere quale associazione, è stato chiesto al venerabile Dagri Rimpoche, un maestro di straordinaria qualità riconosciuta in tutto il mondo di dare un nome al nascente gruppo. Lui con grande generosità aveva risposto conferendo appunto il nome Sabsel Thekchok Ling, che in lingua tibetana significa Centro dell’Eccellente Veicolo Chiaro e Profondo.

Il Centro si propone di consentire, a chiunque lo desideri, l’accesso agli insegnamenti, allo studio e alla pratica del buddhismo tibetano, attraverso gli insegnamenti di Maestri, insegnanti ordinati e laici del Sangha (la comunità dei praticanti), e attraverso il dibattito interdisciplinare di studiosi interessati all’interazione delle scienze e delle arti con il Dharma.

Nato nel corso del 2010, Sabsel Thekchok Ling segue un calendario mensile di insegnamenti di Maestri, insegnanti ordinati e laici del Sangha, incontri di meditazione e studio dei testi buddhisti. Dopo tre anni; a quel gruppo di amici se ne sono aggiunti molti altri e quello che allora sembrava solo un grande desiderio si è lentamente trasformato in una splendida realtà : un centro aperto a tutti, proprio come era nei sogni iniziali dei suoi fondatori.

Adesione al FPMT

Dopo ciò è stato fatto un ulteriore passo in avanti in quel processo di crescita, apprezzato dai maestri : abbiamo aderito all’ fpmt, ovvero l’organismo mondiale piu’ importante per il buddhismo tibetano, nato dal desiderio del compianto lama Yeshe. Tale adesione permetterà di poter contare su un’organizzazione dotata di immenso materiale accuratamente selezionato, di maestri qualificati residenti in italia o in altri paesi con la possibilità di invitarli anche in Italia , percorsi didattici già consolidati e molto altro ancora.

È per tutti noi un incredibile onore che lama Zopa Rimpoche, la guida spirituale dell’ Fpmt, abbia accettato la nostra adesione, ma ancor piu’ che abbia dato un ulteriore nome al gruppo, ovvero drolkar (tara bianca). È quindi con orgoglio e profonda gratitudine ai nostri maestri che il nostro centro potrà contare su due nomi: Drolkar Sabsel Thekchok Ling .Come detto da Tenzin Tenphel (la guida spirituale del centro), due nomi dati da due grandi maestri!

Dove siamo

Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Il civico n°3 interno 9, terzo piano con ascensore.
Ricordiamo che l’associazione si sostiene sul contributo e l’operato degli associati, quindi è molto importante l’aiuto di tutti.