Il Ganden Ngamchoe, letteralmente “Offerta di Ganden del venticinquesimo giorno”, è il giorno in cui si commemora l’anniversario del Parinirvana di Lama Tsongkhapa (1357-1419), fondatore della tradizione Gelug del buddhismo tibetano.
Questa ricorrenza, particolarmente importante e propizia, si celebra ogni anno il venticinquesimo giorno del decimo mese del calendario lunare tibetano (quest’anno il 18 dicembre) e rappresenta un’importante occasione di incontro e di pratica.
Per ricordare il grande maestro Lama Tsong Khapa, la sua gentilezza e i suoi preziosi insegnamenti, ci troveremo al Centro Tara Bianca alle ore 10:30 a.m. per la pratica della Guru Puja (offerta rituale al Maestro Spirituale), e per trascorrere un po’ di tempo insieme, in questo importante giorno della tradizione buddhista tibetana.
Questo evento sarà accessibile in presenza presso il Centro.
Vi preghiamo di seguire le misure precauzionali di contrasto al diffondersi del COVID-19 descritti negli ultimi DPCM, in particolare è consigliato l’uso della mascherina.
____________________________
Per chi non ha la possibilità di venire al Centro le lezioni continueranno ad essere trasmesse anche in diretta streaming.
per poter accedere all’evento in live-streaming si consiglia di installare l’App GoToMeeting.
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/275409549
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione:
https://global.gotomeeting.com/install/275409549
Per informazioni rivolgersi in segreteria o telefonare al Numero 353 4058991
Geshe Konchog Kyab – Il Maestro residente del Centro
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab supera con successo l’esame di Ghese Lharampa dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce Lharampa è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali (il titolo di Geshe è considerato, nella scuola Gelugpa, il più alto titolo di studio raggiungibile. Viene conseguito dopo un periodo di intensi studi monastici, che può durare dai 15 ai 25 anni. Comprende tre diversi attestati: Geshe Dorampa, Geshe Tsogrampa e Geshe Lharampa, quest’ultimo il più importante).
Nel 1994, ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996, viene eletto come Discipline Master (Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.