Il “Saka Dawa”, che corrisponde al quarto mese lunare dell’anno (secondo il calendario tibetano), è considerato un periodo spiritualmente molto importante perché è dedicato alle celebrazioni di Nascita, Illuminazione e Parinirvana di Buddha Sakyamuni.

Durante il Saka Dawa, il risultato delle nostre azioni si incrementa notevolmente ed è, per questo, un’eccellente occasione per impegnarci in azioni positive e dedicarci alla pratica del Dharma.

In particolare, il quindicesimo giorno del quarto mese lunare (chiamato SaKa Dawa Duchen) rappresenta il momento più importante del Saka Dawa e si dice che il risultato di qualsiasi azione compiuta in questo giorno si incrementati cento milioni di volte.

Quest’anno il Sakadawa inizia il 12 maggio e finisce il 10 giugno.

 Il quindicesimo giorno ricorre il 26 maggio e in quest’occasione Sua Santità il Dalai Lama darà insegnamenti sui Tre Aspetti Principali del Sentiero, e conferirà la Cerimonia di Generazione di Bodhicitta.

Su iniziativa dell’FPMT, sarà poi possibile partecipare, in diretta streaming, a diverse iniziative e, tra queste, siamo felici di annunciarvi un insegnamento che terrà il nostro Maestro Geshe Konchog Kyab.

 

Sua santità il Dalai Lama:

– dalle ore 4:30 alle ore 5:00 – darà insegnamenti sui Tre Aspetti Principali del Sentiero
– dalle ore 5:00 alle ore 6:30 trasmetterà la Cerimonia di Generazione della Bodhicitta.

Potrete collegarvi, per la diretta streaming, sui siti ufficiali del Dalai Lama o sulla pagina Facebook. Vi segnaliamo questi due link:

per la traduzione in inglese
https://www.dalailama.com/live

per la traduzione in italiano
http://it.dalailama.com/live

 

Il Maestro Residente Geshe Konchog Kyab

Dalle ore 20:30 alle ore 22:00 – darà insegnamenti sul tema –  Il Saka Dawa – Significato e Consigli di Pratica.

Potrete seguire la diretta streaming collegandovi al sito dell’FPMT che organizza l’evento:
https://us02web.zoom.us/j/81062761428?pwd=Q3VKdzVaNm5wZ2pmS3h1SnFUMlJ1Zz09

Oppure con l’App di Zoom:
ID riunione: 810 6276 1428
Passcode: 977691

 

Altri interessanti eventi sono stati organizzati dall’FPMT durante l’intero l’arco della giornata e vi invitiamo, se interessati, a prenderne visione sul sito dedicato al Saka Dawa dell’Istituto Lama Tzong Khapa:

https://www.iltk.org/attivita/giorno-di-sakadawa-2021/

 

Felice Saka Dawa a tutti!