logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

Omaggio all’amico Ven. Tsultrim

Tara Bianca / Celebrazioni buddiste  / Omaggio all’amico Ven. Tsultrim

Omaggio all’amico Ven. Tsultrim

L’Amico e monaco di Nalanda,
il venerabile Lobsang Tsultrim
ha lasciato il corpo

Siamo rattristati di condividere la notizia che la sera del 6 luglio 2021, il monaco pienamente ordinato – Venerabile Lobsang Tsultrim, è morto nel monastero di Nalanda dopo un’eroica, stoica battaglia contro il cancro.

Luciano Spallarossa (il suo nome prima dell’ordinazione) è nato nel nord Italia durante la seconda guerra mondiale. Era molto italiano: amava il cibo italiano, le Vespe e le biciclette.

Prima di arrivare a Nalanda nel 2002, ha vissuto una vita piena e avventurosa. Artigiano ceramista a Parigi, lavoratore su una piattaforma oceanica, intrepido viaggiatore, volontario presso l’Istituto Lama Tsongkhapa e altro ancora…
Ha ricevuto i voti di monaco novizio nel 2006 ed è stato ordinato da Sua Santità il Dalai Lama nel 2009.


Ven. Tsultrim prese prontamente la vita monastica, bilanciando armoniosamente tra studio, pratica e servizio. Ha studiato tre Basic Program, ha guardato la sua mente, sviluppando le sue qualità di monaco all’interno della comunità. Le sue abilità artigiane sono state inestimabili nello sviluppo del laboratorio artistico di Nalanda.

L’ultimo oggetto su cui lavorò fu una statua di Chenrezig dalle 1000 braccia, simile alla statua che offrì al centro buddista di Genova.

Era anche un insegnante meraviglioso. Conosceva così tanto i materiali, le tecniche e i processi. Molti volontari del laboratorio hanno imparato molto da lui.

Non aveva amici intimi, eppure erano tutti suoi amici. Tutti si sentivano a loro agio in sua presenza – questo dimostra la sua notevole equanimità e gentilezza amorevole.

Non aveva un Guru particolare, eppure imparava da tutti.

Ha visto le qualità di tutti.

Ha avuto una profonda influenza sia sugli ordinati che sui laici, essendo un modello di monaco, ispirando molti a scegliere l’ordinazione e un percorso monastico.

Ven. Tsultrim era gentile, generoso, umile, saggio e amabile.

Durante i suoi ultimi giorni si disse felice di essere a Nalanda, ben curato dai monaci. Ha detto che non avrebbe ricevuto tale cura da nessun’altra parte.

Era tranquillo riguardo alla sua conoscenza. Ha partecipato a tre Basic Program, prendendo appunti, ed era sempre curioso. Ha fatto del suo meglio per contemplare e attuare ciò che ha imparato. All’epoca fece un commento su un punto sugli insegnamenti: queste sue osservazioni mostrarono una profonda comprensione del testo. Ha preso gli insegnamenti come istruzioni personali.

Siamo grati e privilegiati di aver conosciuto e vissuto insieme al Ven. Tsultrim – un eccezionale monaco buddista occidentale.

La cremazione è prevista per lunedì 12 luglio

Tutti possono pregare nella stanza del Ven. Tsultrim al Monastero di Nalanda fino a lunedì 12 luglio, giorno della cremazione.

Lunedì, alle 12:30, verrà chiusa la bara con il suo corpo, portata in giro per lo stupa a Nalanda mentre si recitano preghiere e mantra. La cremazione avrà luogo alle 14:00 ad Albi, in Francia.

Indirizzo del crematorio : 16 Route de Millau, 81000 Albi, Francia. Tel: 05 63 47 34 42

Se hai bisogno di un mezzo di trasporto quel giorno o desideri pranzare a Nalanda, faccelo sapere prima di lunedì via e-mail: director@nalanda-monastery.eu

Con grande amore,
Monastero di Nalanda
Un omaggio scritto dal Ven. Thubten Gendun & Ven. Tenzin Thekchok

 

Share