Il 24 Luglio 2020, commemorazione del primo insegnamento di Buddha Shakyamuni

 

Cari amici dell’associazione Tara Bianca,

siamo felici di comunicarvi tre importanti notizie:

  • La ricorrenza del Chokor Duchen,
  • Un regalo della Ven. Siliana,
  • Un’iniziativa dell’PMT International.

 

Ricorrenza del Chokor Duchen

 Il 24 luglio, quarto giorno del sesto mese del calendario tibetano, si commemora il primo insegnamento di Buddha Shakyamuni, dato nel  Parco delle Gazzelle di Sarnath (località vicino a Varanasi). In questo particolare giorno i meriti delle azioni compiute si incrementano 100 milioni di volte; per questo motivo, nel giorno del Chokor Duchen, è bene impegnarsi in pratiche positive per accumulare vaste quantità di meriti.

Quest’anno non potremo celebrare questa ricorrenza nella sede del nostro Centro, ancora chiuso, ma potremo seguire i preziosi consigli di Geshe La, che invita tutti a recitare il mantra di Buddha Shakyamuni:

 

TAYATA OM MUNI MUNI MAHA MUNIYE SOHA

[fonetica: TAYATA OM MUNE MUNE MAHA MUNE SO AH]

 

Durante gli insegnamenti online che precederanno il ChoKor Duchen, Geshe Là conferirà la trasmissione orale di questo Mantra!

 

 

FPMT Italia news!

 La Venerabile Siliana ha inviato al nostro Centro questo un bellissimo regalo, questo link che consente di accedere a tutti gli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoche, da lei tradotti e trasmessi in streaming, da marzo 2020 durante il periodo del lockdown.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLrfPg4K5l-r3GbA2m7u-p0bUPM9DZhTds

Ringraziamo di cuore Siliana per la sua gentilezza e invitiamo tutti ad ascoltare questi preziosi insegnamenti.

 

FPMT International news!

 Nel giorno del Chokor Duchen l’FPMT International festeggia la giornata internazionale del Sangha e, in questa ricorrenza, l’Istituto internazionale Mahayana (IMI – organizzazione FPMT dei monaci e delle monache) organizza la recitazione per 24 ore del Sutra del cuore!

Il Ven. Tendar, direttore dell’IMI, spiega: “Questo è un modo per consentire a studenti, centri, progetti, servizi e gruppi di studio FPMT di impegnarsi, a livello mondiale, in un’attività comune di Dharma”.

 

La recitazione sarà trasmessa in streaming su YouTube a questo indirizzo https://www.youtube.com/c/ChenrezigInstituteAustralia

Chi desidera potrà recitare insieme ai monaci e alle monache online. Durante alcune delle 24 ore ci saranno recitazioni in spagnolo, francese, italiano e inglese.

L’IMI conterà il numero di recitazioni e offrirà la pratica a Sua Santità il Dalai Lama e a Lama Zopa Rinpoche.

La Giornata internazionale del Sangha offre l’opportunità alle comunità laiche e monastiche di riunirsi e riconoscere la loro interdipendenza per la pratica del Dharma.

 

Un Caro Saluto a tutti da

Carla (spc Tara Bianca)