logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

Tenzin Tsomo – Lama Monlam: la vita, le reliquie.

Tara Bianca / Tenzin Tsomo – Lama Monlam: la vita, le reliquie.
Caricamento Eventi
26 Giu

Tenzin Tsomo – Lama Monlam: la vita, le reliquie.

domenica 26 Giugno - 10:30 ~ 12:30

TENZIN TSOMO RACCONTA UN GRANDE MAESTRO:
“LAMA JAMPA MONLAM” LA VITA, LE RELIQUIE

 

Siamo molto felici di accogliere Tenzin Tsomo al Centro TARA BIANCA, nipote e amorevole assistente dello zio e suo Maestro LAMA JAMPA MONLAM.
Tenzin racconterà la sua esperienza e le azioni illuminate di un grande Maestro contemporaneo!

Molto conosciuto e amato Lama Jampa Monlam (Preghiera d’Amore) nasce in Tibet nel 1926 da una famiglia di nomadi. Entra in Monastero all’età di quattro anni dove diventa Maestro di Cerimonia.

Nel 1962 costretto a fuggire dal Tibet si rifugia in India e poi in Nepal.

Nel 1972 rinuncia alla carica di Abate del Monastero di Samtenling (Katmandu) per iniziare un lungo ritiro in una piccola capanna sulla collina di Sowayambu. Dopo nove anni viene invitato dai suoi discepoli nepalesi a vivere nel Monastero di Vajrayogini a Parphing dove continua incessantemente la sua pratica di Tara Bianca, Vajrayogini e Yamantaka. Inoltre perfeziona le sue doti di guaritore.

Negli anni 90 comincia ad avere discepoli occidentali, tra i quali Valentino Giacomin, fondatore di Alice Project, una scuola sperimentale per bambini disagiati a Sarnath a Bodhgaya nel nord dell’India.

Nel 2005 su disposizioni di S.S. il Dalai Lama ne diviene la guida spirituale.

Nel 2006 durante la sua seconda visita in Italia diviene consigliere e guida spirituale di Stupa Onlus di Pomaia e comincia ad insegnare in forma privata.

Torna in Italia varie volte sempre accompagnato da Tenzin, sua perfetta assistente e traduttrice, per dare insegnamenti nei centri FPMT Italiani ed Europei raccogliendo molti discepoli.

Lama Monlam era solito definirsi “un semplice monaco” ma dietro quell’umiltà si manifestavano grandi doti di compassione e amore per tutti gli esseri e una profonda conoscenza della pratica Buddhista.

Chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo ha potuto riconoscere un essere straordinario.

Lama Monlam negli ultimi tempi diceva che quel corpo anziano ormai era di ostacolo alla sua pratica e fu così che decise di donarci uno dei suoi più grandi insegnamenti e il 19 settembre 2018 smette di respirare entrando in meditazione di Chiara Luce.
Dopo la cremazione del corpo rinvennero le sue reliquie, dette “RINGSEL”. Formazioni di perle e cristalli colorati che sono la manifestazione fisica delle qualità interiori di amore e compassione.

Oggi Tenzin non solo porterà gli insegnamenti e la sua testimonianza di vita accanto a Lama Monlam, ma avrà con sé anche le sue reliquie. Chi lo desidera potrà ricevere la benedizione delle reliquie sul proprio capo così da poterne avere grandi benefici.

Le Ringsel sono molto belle, anche solo vederle dà la possibilità di sperimentare amore e compassione nel proprio cuore e fungono da specchio per entrare in contatto con la nostra natura fondamentale di gentilezza. Per questo Lama Zopa Rinpoche ha consigliato a Tenzin di portare le benedizioni delle reliquie di Lama Monlam con lo scopo di beneficiare gli esseri.

Il mio Guru, Sua Santità il Dalai Lama, mi ha detto che se puoi aiutare anche solo un essere questo è Dharma. Così sono contento di essere qui a condividere con voi la mia esperienza”

Lama Jampa Monlam                     

 


PER CHI LO DESIDERA, AL TERMINE DELL’INCONTRO VERRA’ CONDIVISO UN PICCOLO BUFFET.

 

 

 

Event Details

Date: domenica 26 Giugno - 10:30 ~ 12:30
Time: 10:30 - 12:30
Venue Genova centro
Address: Via Bernardo Castello, 3/9
Organizer Name: Centro Tara Bianca
Phone: 353 4058991