logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

Seminario di Kōdō • Secondo incontro

Tara Bianca / Seminario di Kōdō • Secondo incontro
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
05 Mag

Seminario di Kōdō • Secondo incontro

sabato 5 Maggio, 2018 - 15:00 ~ 19:00

Tutti gli esseri umani, lasciati liberi di esprimersi con pennelli e colori, attingono a segni e a forme che rappresentano una sorta di alfabeto espressivo che prescinde dal luogo e dal contesto culturale in cui si manifesta, ma che induce il bambino – o l’adulto che riscopre la propria dimensione di bambino – a contattare le dimensioni più profonde della propria anima, provando un senso di intimo benessere e una migliore disposizione al rapporto con gli altri e con il mondo esterno.

[Arno Stern]

KŌDŌ è uno spazio dove bambini di tutte le età (da 3 a 100 anni) possono riunirsi a dipingere liberamente. Si esprime se stessi mettendo colore sul bianco, senza pensare, dando vita ad immagini spontanee con pennelli, colori e carta. Così, lasciando sviluppare liberamente l’immaginazione, si permetterà di liberare ed espandere anche la coscienza, ritrovandosi con ciò che la persona ignora di sé.

È ispirato all’esperienza e alla visione dell’educatore Arno Stern e alla cultura orientale nei confronti del gesto calligrafico, lo shodō: “la ricerca e comprensione della vita tramite la pratica della calligrafia” (Norio Nagayama). È una libertà espressiva possibile grazie all’esclusione del giudizio, per rispetto delle tracce di ciascuno, e alla dimensione protettiva del luogo che non consente agli estranei di entrare.

Non si richiedono doti particolari e capacità artistiche.

KŌDŌ è il piacere dell’atto senza finalità, il gioco, l’avventura. “Prendi un pennello, lui saprà!”


Il percorso si articolerà in cinque incontri da aprile ad agosto: un sabato al mese, quattro ore per gli adulti, dalle 15:00 alle 19:00.

Per i bambini sarà possibile fermarsi anche solo per un’ora e mezza, dalle 15:00 alle 16:30.

Costi: 30,00€ a incontro

Chiediamo cortesemente di prenotarsi tramite il modulo sottostante per dare modo a Beatrice di preparare i materiali necessari per il corretto svolgimento del seminario:

    Event Details

    Date: sabato 5 Maggio, 2018 - 15:00 ~ 19:00
    Time: 15:00 - 19:00
    Venue Centro Tara Bianca
    Address: Via Fegino, 3
    Organizer Name: Beatrice Spagoni
    Phone: 3409219192