logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

Ritiro di Meditazione: la Mente dell’illuminazione e Tong Leng con il Maestro geshe Jampa Gelek

Tara Bianca / Ritiro di Meditazione: la Mente dell’illuminazione e Tong Leng con il Maestro geshe Jampa Gelek
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
15 Giu

Ritiro di Meditazione: la Mente dell’illuminazione e Tong Leng con il Maestro geshe Jampa Gelek

venerdì 15 Giugno, 2018 ~ domenica 17 Giugno, 2018

Siamo lieti di annunciarvi che il maestro geshe Jampa Gelek ha accettato di presenziare e dirigere un breve ritiro che avrà come tema principale “La Mente dell’Illuminazione”.

Nel corso di questi giorni, guidati da un maestro pienamente qualificato, si alterneranno periodi di insegnamento e di meditazione, in modo da consentire non solo l’apprendimento delle tecniche meditative che hanno lo scopo di risvegliare la mente dell’illuminazione, ma di permettere anche una loro immediata esperienza pratica.  Inoltre verrà dedicato un’approfondimento alla pratica meditativa del Tong Leng.  La pratica del prendere e dare nel buddhismo tibetano rovescia l’approccio individualista della cultura occidentale. Si tratta di un tipo di meditazione attraverso la quale si sviluppano la compassione e l’empatia. Ciò avviene assumendo su di sé la sofferenza degli altri e donando la propria felicità.

L’insegnamento di tale pratica é rivolto alla generazione di bodhicitta, la mente dell’illuminazione sviluppata per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Viviamo in una società in cui quotidianamente abbiamo testimonianza di atti e atteggiamenti violenti e distruttivi di alcuni contro altri; spesso le menti sono turbate da afflizioni che inducono a ripiegarsi su se stessi, ignorando la sofferenza di chi é altro da noi.

Ma é solo volgendo lo sguardo al di fuori dell’io che abbiamo la possibilità di guarire dal nostro dolore, solo guarendo e il dolore degli altri. E parimenti, la vera felicità consiste nell’offrire la nostra. É il dono che ci rende ricchi di amorevolezza e serenità. L’invito é rivolto a tutti, anche a chi si approccia per la prima volta alla pratica meditativa. E a chi vuole ritrovarsi, con mente e cuore nuovo.

Informazione generali ai partecipanti

Il ritiro è aperto a tutti.  È auspicabile la partecipazione a tutto il ritiro, ma chi lo desidera potrà seguire anche solo una parte delle sue sessioni: in entrambe i casi, sarà però necessario osservare scrupolosamente gli orari, perché non sarà consentito l’ingresso a sessione già iniziata.

Il ritiro inizierà venerdì pomeriggio e terminerà domenica pomeriggio. Orari dettagliati:

  • Venerdì: 18:00-20:00
  • Sabato: 10:00-12:00 e 15:00-17:00
  • Domenica: 10:00-12:00

Suggeriamo, a chi seguirà tutto il ritiro, di contribuire alle spese sostenute dal Centro con un’offerta minima di €40,00. Ai partecipanti saltuari suggeriamo un’offerta di €15,00 al giorno.

Il centro mette a disposizione dei partecipanti alcuni posti letto in camere doppie/triple e tre singole. In questo caso è richiesta agli ospiti la prenotazione entro il 30/05 e una partecipazione aggiuntiva per le spese di pernottamento su offerta libera.

Chi lo desidera potrà alloggiare presso gli economici e confortevoli B&B della zona.

Event Details

Date: venerdì 15 Giugno, 2018 ~ domenica 17 Giugno, 2018
Time: -
Venue Centro Tara Bianca
Address: Via Fegino, 3
Organizer Name: Centro Tara Bianca
Phone: 353 4058991