logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

Centro aperto nel giorno di Saka Dawa Duchen

Tara Bianca / Centro aperto nel giorno di Saka Dawa Duchen
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
14 Giu

Centro aperto nel giorno di Saka Dawa Duchen

martedì 14 Giugno, 2022

Cari amici del Centro Tara Bianca,

martedì 14 giugno ricorre il Saka Dawa Duchen e corrisponde al quarto mese lunare del Calendario Tibetano. E’ considerato un periodo spiritualmente molto importante ed è dedicato alle celebrazioni di Nascita, Illuminazione e Parinirvana di Buddha Sakyamuni.

Il Saka Dawa
Durante il Saka Dawa, il risultato delle nostre azioni si incrementa notevolmente ed è, per questo, un’eccellente occasione per compiere azioni positive e dedicarsi alla pratica del Dharma. In particolare, il quindicesimo giorno del quarto mese lunare (chiamato SaKa Dawa Duchen) rappresenta il momento più importante del Saka Dawa e si dice che il risultato di qualsiasi azione compiuta in questo giorno si incrementi 300 milioni di volte.

Programma della giornata:

Ore 5:00 – Precetti Mahayana (in presenza e online)

  • Chi in passato ha già ricevuto i precetti da un maestro e desidera riprenderli, entro domenica 12 giugno, può mettersi in contatto con Sabrina F. o inviare una mail a segreteria@tarabianca.org in modo da poter organizzare insieme – al centro, oppure online – questa importante cerimonia.
    L’occasione è particolarmente propizia per compiere azioni positive, perché i meriti accumulati saranno incrementati notevolmente; per questo motivo, prendere i precetti mahayana in questo giorno, sarà molto significativo.
    Vi ricordiamo che i precetti devono essere presi entro le prime luci dell’alba e quindi… l’appuntamento (online o in presenza) sarà alle ore 5:00 di mattina (improrogabili!).

Ore 7:00 – Pratica dei Trentacinque Buddha della Confessione (in presenza e online)

  • Come dice Paponka Rimpoche nel suo testo, La liberazione nel palmo della tua mano: “Il karma negativo è come un debito immenso i cui interessi aumentano continuamente”.
    La Pratica della Confessione ai trentacinque Buddha è un metodo di grande efficacia per riparare questo debito, per purificare il proprio karma negativo di corpo parola e mente, e per fare in modo che le proprie azioni positive siano prive di ostacoli e possano così incrementare sempre più.
    I grandi benefici, che derivano da questa pratica, non comprendono solo l’eliminazione di negatività e interferenze, ma comportano anche un grande accumulo di energia positiva.
  • Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria presenza alla segreteria segreteria@tarabianca.org o 353 4058991 entro domenica 12 giugno.

Ore 8:30 – 9:30 – Libero accesso al Centro per informazioni, meditazione, etc.

Ore 10:00 – Incontro libero di pratica con l’insegnante di Yoga (in presenza e online)

  • Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria presenza alla segreteria segreteria@tarabianca.org o 353 4058991 entro domenica 12 giugno.

Ore 12:30 – 17:30 – Libero accesso al Centro per informazioni, meditazione, etc.

Ore 18:00 – Incontro libero di pratica con l’insegnante di Yoga (in presenza e online)

  • Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria presenza alla segreteria segreteria@tarabianca.org o 353 4058991 entro domenica 12 giugno.

Ore 20:30 – Puja del Buddha della Medicina (in presenza e online)

  • La Puja del Buddha della medicina è una pratica molto efficace: in genere è dedicata ai malati, ai morenti e a chi è già morto. È anche indicata per risolvere diverse interferenze, quali i problemi familiari, e per evitare i rischi di malattie, per essere liberi da sofferenze, ma anche per ricevere felicità e per realizzare i propri desideri. Può soddisfare la nostra ricerca di felicità per questa vita, per le vite future, per la felicità definitiva della liberazione dal samsara e per la piena illuminazione. Può soddisfare inoltre i desideri di tutti gli innumerevoli esseri senzienti.Il mantra del Buddha della Medicina è più prezioso dell’oro, dei diamanti, dei gioielli che esaudiscono i desideri, poiché il loro valore non può purificare tutto il karma negativo.
    Anche se possediamo grandi ricchezze, il mantra del Buddha della Medicina è più prezioso, perché è in grado di lasciare nella nostra mente le impronte dell’intero percorso verso l’illuminazione. Possiamo dedicare questa pratica a chiunque stia morendo, sia malato o sia già morto. Possiamo pregare affinché i malati guariscano. Se stanno morendo, possiamo pregare affinché muoiano con una mente virtuosa e felice, con compassione e amorevole gentilezza verso tutti gli esseri, e possano rinascere in una terra pura e diventare presto illuminati, o ricevere un corpo umano perfetto, incontrare un Maestro Mahayana qualificato, ricevere insegnamenti e raggiungere l’illuminazione in quella vita.

    Chi lo desidera, durante la pratica, può fare dediche particolari per sé stesso o per le persone care che ne hanno necessità.
  • Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria presenza alla segreteria segreteria@tarabianca.org o 353 4058991 entro domenica 12 giugno.

 

 

Per poter accedere all’evento cliccare sul link qui sotto e installare l’App GoToMeeting.
https://www.gotomeeting.com/it-it/meeting/join-meeting
Successivamente Inserire i dati richiesti ed il codice della stanza
Codice accesso stanza: 275-409-549

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/275409549

 

 

 

 

 

 

Event Details

Date: martedì 14 Giugno, 2022
Time: -
Venue Genova centro
Address: Via Bernardo Castello, 3/9