logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

L’Addestramento Mentale in Sette Punti di Geshe Chekawa – con Geshe Konchog Kyab

Tara Bianca / L’Addestramento Mentale in Sette Punti di Geshe Chekawa – con Geshe Konchog Kyab
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
08 Set

L’Addestramento Mentale in Sette Punti di Geshe Chekawa – con Geshe Konchog Kyab

domenica 8 Settembre, 2019 - 10:30 ~ 12:30

L’insegnamento

Dei molti testi di addestramento mentale (lojong) esistenti, L’Addestramento Mentale in Sette Punti di Geshe Chekawa è uno dei più completi.

La tradizione dell’addestramento mentale sviluppatasi in Tibet ha la sua origine nelle parole dei grandi maestri indiani Nagarjuna e Shantideva. Questo particolare testo si sviluppa sugli Otto Versi dell’Addestramento Mentale del maestro tibetano Geshe Langri Thangpa.

Anche se scritto nel XII secolo, il consiglio di Geshe Chekawa è rilevante oggi così come lo era allora perché la natura umana è rimasta pressoché la stessa. Il testo ci fornisce i mezzi per trasformare le nostre attitudini, per incrementare il nostro controllo mentale, sviluppare una più profonda comprensione della realtà, il grande amore, la grande compassione e la gentilezza verso gli altri.

Straordinariamente, gli impegni e i precetti esposti dall’autore agiscono da linee guida pertinenti per una vita meno stressante e più armoniosa nel mondo odierno.

GESHE CHEKAWA (1101-75) e l’addestramento mentale in sette punti

Maestro tibetano della scuola Kadampa. Ricevette una prima formazione all’interno della scuola Nyingmapa, poi nelle scuole nuove, con Rechungpa, il discepolo di Milarepa, e Geshe Chakshinpa, un maestro Kadampa. Avendo scoperto presso costui un breve testo intitolato “Gli Otto Versi dell’addestramento mentale”, s’imbatté nella stanza seguente: “Che io possa offrire a tutti benessere e felicità, e che segretamente io possa prendere su di me tutti i loro mali e le loro sofferenze”.

Apprese che si trattava d’un insegnamento di Geshe Langri Thangpa, e volle ascoltarlo dalle sue labbra, ma quel maestro era morto da poco.

Geshe Chekawa si recò allora da Geshe Sharawa, un discepolo di Geshe Langri Thangpa, e gli chiese di insegnargli il lojong. Si dedicò al lojong per sei anni, dissolvendo in tal modo ogni attaccamento all’”io”. Un giorno insegnò il lojong a dei lebbrosi e molti guarirono grazie alla pratica di “dare e ricevere” (in tibetano tong-len).

Anche suo fratello, restio al Dharma, cambiò atteggiamento grazie a questa pratica, sicché Geshe Chekawa prese la decisione di diffondere tale insegnamento, fino ad allora segreto.

Fu così che mise per iscritto l’insegnamento dei precetti dell’Addestramento mentale in sette punti trasmessi da Atisha. Compose anche un manuale di filosofia e fondò a Meldro il monastero di Cheka.

 

Geshe Konchog Kyab

nacque nel 1961 nel Sikkim, regione himalayana dell’India orientale, dove i suoi genitori avevano cercato asilo dopo essere fuggiti dal Tibet a seguito dell’occupazione cinese nel 1959.
All’età di 12 anni, Ghesce Konchog si unì al monastero di Sera-Je situato nello stato del Karnataka, nell’India meridionale. Il Sera originale era uno dei tre grandi monasteri in Tibet.
Alcuni anni dopo essere entrato a Sera-Je, Ghesce Konchog Kyab divenne un monaco novizio e ricevette i voti da monaco da Ling Rimpoche, il tutore del Dalai Lama . Ha seguito attentamente i suoi insegnamenti memorizzando, studiando e discutendo i cinque principali testi del buddismo tibetano. Quando aveva 22 anni, ha preso la piena ordinazione da Sua Santità il Dalai Lama.
Nel 1993, Ghesce Konchog ha superato il suo esame di ghese dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali. Successivamente, Ghesce la andò al Gyumed Tantric College studiando i precetti del Tantra.
Nel 1994, Ghesce Konchog ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996 è stato eletto come Discipline Master ( Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, Ghesce lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.
Geshe La è stato invitato al Tubten Kunga Center da Lama Zopa Rinpoche nel 2000 e vi è rimasto per quindici anni. Dopo di che gli è stato chiesto di andare in Australia, presso il centro Buddha House in Adelaide dove è stato maestro residente per un anno.
Grazie all’infinita gentilezza di Lama Zopa Rimpoche, dietro sua precisa richiesta, da Aprile è maestro residente presso il centro Tara Bianca.
Grazie alla sua lunga permanenza in paesi occidentali e al fatto di parlare e dare insegnamenti in inglese, Ghese Konchog Kyab riesce a entrare facilmente in contatto con gli studenti e i frequentatori dei centri , meglio comprendendo le loro esigenze.

 

Event Details

Date: domenica 8 Settembre, 2019 - 10:30 ~ 12:30
Time: 10:30 - 12:30
Venue Genova
Address: Via Tommaso Invrea, 12/6
Organizer Name: Centro Tara Bianca
Phone: 353 4058991