La Lama Chopa (Guru Puja in sanscrito) è un antico rituale della tradizione buddhista tibetana, in cui la meditazione e la recitazione si fondono in modo armonioso.
Fu trasmessa nel XVII secolo dal primo Panchen Lama, il grande Yogi Lobsang Chokyi Gyaltsen e da allora costituisce un’importante occasione di incontro e pratica per ogni comunità buddhista.
La sua pratica è di grande beneficio per sé e per gli altri, mantiene la connessione con i propri maestri, rimuove ostacoli e interferenze, accumula vasti meriti.
Chi desidera, potrà scrivere una breve dedica, per le persone care, per i malati, per chi ha lasciato il corpo, per il successo dei propri progetti e delle proprie aspirazioni.
Per facilitare gli organizzatori, chi intende partecipare, o aiutare nella preparazione della Puja, è pregato di avvertire qualche giorno in anticipo (all’accoglienza o in segreteria).
Questo evento sarà accessibile in presenza presso il Centro.
Per chi non ha la possibilità di venire al Centro gli eventi continueranno ad essere trasmessi anche in diretta streaming.
per poter accedere all’evento in live-streaming si consiglia di installare l’App GoToMeeting.
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/275409549
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione:
https://global.gotomeeting.com/install/275409549
Per informazioni rivolgersi in segreteria o telefonare al Numero 353 4058991
Geshe Konchog Kyab
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab supera con successo l’esame di Ghese Lharampa dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce Lharampa è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali (il titolo di Geshe è considerato, nella scuola Gelugpa, il più alto titolo di studio raggiungibile. Viene conseguito dopo un periodo di intensi studi monastici, che può durare dai 15 ai 25 anni. Comprende tre diversi attestati: Geshe Dorampa, Geshe Tsogrampa e Geshe Lharampa, quest’ultimo il più importante).
Nel 1994, ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996, viene eletto come Discipline Master (Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.