logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

Equilibrio emotivo: la rivoluzione dell’attenzione con Fabio Fassone

Tara Bianca / Equilibrio emotivo: la rivoluzione dell’attenzione con Fabio Fassone
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
22 Mar

Equilibrio emotivo: la rivoluzione dell’attenzione con Fabio Fassone

venerdì 22 Marzo, 2019 ~ domenica 24 Marzo, 2019

Torna al centro Tara Bianca Fabio Fassone, con un nuovo appuntamento dedicato all’equilibrio emotivo. L’argomento di questo nuovo corso è l’attenzione.

Sempre di più la capacità di “prestare attenzione” assume, ai giorni nostri, il significato di una vera e propria rivoluzione. Una mente non addestrata all’attenzione tende a oscillare tra agitazione, irrequietezza, noia e torpore, compromettendo la consapevolezza e la qualità della nostra vita personale, professionale, con un dispendio energetico e di tempo sproporzionato.

Nelle tradizioni contemplative Buddhiste lo sviluppo dell’attenzione (Śamatha; Ȃnȃpȃnasati) e la ricerca di una stabilità mentale sempre maggiore rappresentan, da molti millenni, il cuore di tutte le pratiche e tecniche di meditazione destinate al potenziamento della mente affinché possa affrontare le sue mansioni e i problemi quotidiani con presenza piena. Inoltre, una forte e capace attenzione è sempre in grado di gestire quelle emozioni che, se disattenti, si trasformano in stati mentali afflittivi.

Il corso, destinato sia ai principianti che ai praticanti, mette a disposizione un pragmatico programma ad uso quotidiano per il rafforzamento e la stabilizzazione dell’attenzione.

Alternando momenti di studio psicologico e pratica della meditazione si avanzerà esplorando quelle facoltà mentali che permettono a tutti di essere più presenti alle proprie reazioni, all’ambiente circostante, mantenendo quindi saldo l’obiettivo di vivere nel momento presente, affrontando con scioltezza, rilassamento e equilibrio emotivo tutti gli impegni quotidiani. 

Programma del corso

Il corso si sviluppa in tre giorni e si terrà dal 22 al 24 marzo con i seguenti orari:

Venerdì: ore 20.30 Introduzione al corso

Sabato 23 Marzo: ore 09.30-13.30 / 14.30-18.00

Domenica: ore 09.30-13.00 

Costi

Il corso ha un costo di 90,00€, comprensivo di tutti i materiali didattici e delle meditazioni guidate. L’incontro di venerdì sera, inoltre, è gratuito e aperto ai non iscritti.

Il corso si terrà con un minimo di 10 partecipanti 

È indispensabile la prenotazione attraverso email scrivendo a segreteria@tarabianca.org oppure telefonando al numero 3279569380.

Fabio Fassone

Formatore certificato CEB – Cultivating Emotional Balance (California University/S. Francisco e Santa Barbara Institute for Consciousness Studies) si è specializzato con Alan Wallace PhD e Paul/Eve Ekman PhD. È docente di Equilibrio emotivo e meditazione presso UNIPI – Università di Pisa, Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica per il master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”.

Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pi) ha portato a termine il programma avanzato quadriennale della FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayna) Studi Buddhisti di Sutra e Tantra nella tradizione del Buddhismo tibetano.

Laureato in Scienze e Tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, ha ricoperto i ruoli di Segretario Artistico della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e Direttore Marketing e Comunicazione della Fondazione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino.

Event Details

Date: venerdì 22 Marzo, 2019 ~ domenica 24 Marzo, 2019
Time: -
Venue Centro Tara Bianca
Address: Via Fegino, 3
Organizer Name: Centro Tara Bianca
Phone: 353 4058991