logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

LA PERFEZIONE DELLA PAZIENZA – VI capitolo del Bodhisattvacharyavatara di Shantideva

Tara Bianca / LA PERFEZIONE DELLA PAZIENZA – VI capitolo del Bodhisattvacharyavatara di Shantideva
Caricamento Eventi
17 Ott

LA PERFEZIONE DELLA PAZIENZA – VI capitolo del Bodhisattvacharyavatara di Shantideva

giovedì 17 Ottobre - 20:30 ~ 22:30

Grazie alla gentilezza del maestro residente, Geshe Konchog Kyab, analizzeremo il 6° capitolo del Bodhisattvacharyavatara di Shantideva, o la Pratica della Pazienza. Vedremo come applicare, nella nostra vita quotidiana, l’essenza dei suoi insegnamenti.

Gli incontri hanno cadenza settimanale sono aperti a tutti, non è richiesta prenotazione e non c’è obbligo di frequenza.

 

La pazienza è una mente virtuosa, in grado di affrontare qualsiasi tipo di sofferenza o danno. Con la pazienza possiamo superare qualsiasi dolore  e sopportare facilmente ostacoli e difficoltà. Con la pazienza nulla turberà la serenità della nostra mente e saremo liberi da ogni problema.

Dobbiamo coltivare la pazienza anche se non abbiamo interesse per lo sviluppo spirituale: perché senza di essa rimarremmo vulnerabili all’ansia, alla frustrazione e all’inquietudine; e perché quando manca, è difficile mantenere pacifiche le relazioni con gli altri.

La pazienza è inoltre l’antidoto dell’ira, che è il potente distruttore della nostra virtù.

 
Il Bodhisattvacharyāvatāra, a volte tradotto in italiano come Guida allo stile di vita del Bodhisattva, è un testo del buddhismo Mahāyāna, scritto, nel VIII secolo (in versi sanscriti) da Shantideva, monaco buddista dell’università monastica Indiana di Nālandā.

Nell’intera tradizione Buddhista Tibetana, non esiste un trattato più profondamente apprezzato e praticato. E’ un poema di circa mille stanze raggruppate in dieci capitoli, che descrive la pratica dei bodhisattva e insegna come sviluppare la Bodhicitta (la mente del risveglio).

 

Qualsiasi comprensione della compassione e del sentiero del bodhisattva io abbia, deriva tutto dallo studio di questo testo”. S.S. il Dalai Lama

 


Geshe Konchog Kyab

nacque nel 1961 nel Sikkim, regione himalayana dell’India orientale, dove i suoi genitori avevano cercato asilo dopo essere fuggiti dal Tibet a seguito dell’occupazione cinese nel 1959.
All’età di 12 anni, Ghesce Konchog si unì al monastero di Sera-Je situato nello stato del Karnataka, nell’India meridionale. Il Sera originale era uno dei tre grandi monasteri in Tibet.
Alcuni anni dopo essere entrato a Sera-Je, Ghesce Konchog Kyab divenne un monaco novizio e ricevette i voti da monaco da Ling Rimpoche, il tutore del Dalai Lama . Ha seguito attentamente i suoi insegnamenti memorizzando, studiando e discutendo i cinque principali testi del buddismo tibetano. Quando aveva 22 anni, ha preso la piena ordinazione da Sua Santità il Dalai Lama.
Nel 1993, Ghesce Konchog ha superato il suo esame di ghese dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali. Successivamente, Ghesce la andò al Gyumed Tantric College studiando i precetti del Tantra.
Nel 1994, Ghesce Konchog ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996 è stato eletto come Discipline Master ( Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, Ghesce lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.
Geshe La è stato invitato al Tubten Kunga Center da Lama Zopa Rinpoche nel 2000 e vi è rimasto per quindici anni. Dopo di che gli è stato chiesto di andare in Australia, presso il centro Buddha House in Adelaide dove è stato maestro residente per un anno.
Grazie all’infinita gentilezza di Lama Zopa Rimpoche, dietro sua precisa richiesta, da Aprile è maestro residente presso il centro Tara Bianca.
Grazie alla sua lunga permanenza in paesi occidentali e al fatto di parlare e dare insegnamenti in inglese, Ghese Konchog Kyab riesce a entrare facilmente in contatto con gli studenti e i frequentatori dei centri , meglio comprendendo le loro esigenze.

 

Event Details

Date: giovedì 17 Ottobre - 20:30 ~ 22:30
Time: 20:30 - 22:30
Venue Genova
Address: Via Tommaso Invrea, 12/6
Organizer Name: Centro Tara Bianca
Phone: 353 4058991