logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@tarabianca.org

353 405 8991
Dove Siamo
Via Bernardo Castello, 3/9 - 16121 Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

LOSAR 2022 – I quindici giorni dei miracoli

Tara Bianca / LOSAR 2022 – I quindici giorni dei miracoli
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
03 Mar

LOSAR 2022 – I quindici giorni dei miracoli

giovedì 3 Marzo, 2022 - 20:00 ~ 22:00

Quindici Giorni dei Miracoli iniziano il primo giorno del Nuovo Anno Tibetano, il Losar, il 3 marzo 2022. Questi giorni di buon auspicio commemorano il periodo speciale in cui il Guru Buddha Shakyamuni mostrò incredibili prodigi, per ispirare fede nei suoi seguaci e per sopraffare l’arroganza di sei tirthika, maestri antagonisti, in risposta a una sfida.
I Giorni dei Miracoli culminano nel Chotrul Duchen il 18 marzo 2022, giorno di luna piena ed è il quindicesimo giorno del calendario lunare.

Tutti e quindici i giorni sono giorni in cui si moltiplicano i meriti: i risultati di qualsiasi azione virtuosa compiuta si moltiplicheranno per 100 milioni, secondo il testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic“.

Per questo motivo, i Quindici Giorni dei Miracoli sono un momento di pellegrinaggio e di pratica intensiva del Dharma.
Molti monasteri tibetani, incluso il monastero di Kopan in Nepal, partecipano a un grande festival di preghiera, Monlam Chenmo , per diversi giorni o addirittura settimane, durante i quali il sangha recita le preghiere dalla mattina alla sera. Quest’anno ci sarà un Monlam Chenmo in un monastero di Swayambhu a cui parteciperanno i monaci Kopan.

Questo Losar segna trentotto anni dalla morte di Lama Yeshe, fondatore dell FPMT, ed è un momento speciale in quanto si commemora anniversario del suo parinirvana.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Per l’occasione, alle ore 20:00 del 3 marzo, il nostro prezioso Geshe Konchog Kyab celebrerà:

  • La Lama Chopa e l’Offerta dello Tzog
  • Alcune preghiere in ricordo di Lama Yeshe e dei Maestri che sono passati

Chi desidera potrà partecipare in presenza presso la sede di via Castello, o in diretta streaming all’indirizzo GoToMeeting degli insegnamenti: https://global.gotomeeting.com/join/275409549

Il testo da recitare sarà a disposizione dei presenti in sede; le persone che intendono seguire online potranno farne richiesta a formazione@tarabianca.org

La cerimonia della Lama Chopa si terrà in tibetano; la commemorazione di Lama Yeshe e dei Maestri che ci hanno lasciato si terrà in inglese e in italiano.

 

Sarà possibile lasciare dediche personali nell’apposito quaderno a queste riservato, o inviando una mail a formazione@tarabianca.org entro mercoledì 02/03/2022.

 

Chi desidera partecipare, dovrebbe vestirsi con abiti puliti (lavati e non indossati prima) e portare con sé dei fiori (ne basta anche uno, ma chi preferisce può portare un mazzolino).

Tutti saranno ospiti graditi ma, per comprensibili motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione entro mercoledì 02/03/2022.

Potete prenotare con una telefonata al 327 956 9380 o con una mail a segreteria@tarabianca.org

 

 

Event Details

Date: giovedì 3 Marzo, 2022 - 20:00 ~ 22:00
Time: 20:00 - 22:00
Venue Centro Tara Bianca
Address: Via Fegino, 3
Organizer Name: Centro Tara Bianca
Phone: 353 4058991