logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@sabsel.com 327 956 9380
Dove Siamo
Via Fegino, 3 - Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

Corso di pilates

Tara Bianca / homepage  / Corso di pilates

Corso di pilates

Entra nella squadra di Tara Bianca Giorgia Foglino, che terrà a partire da lunedì 12 novembre un corso di Pilates dalle ore 19:30 alle 20:30. È prevista una lezione di prova sabato 10 alle ore 10:00 per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina.

Il metodo Pilates, più comunemente conosciuto come pilates, è stato inventato da Joseph Hubertus Pilates con il nome di Contrology, partendo da basi delle discipline orientali, dallo yoga, ma anche da studi approfonditi dell’anatomia e lancia le prime basi sul concetto di ginnastica posturale.

Il metodo di allenamento deriva da un mix di tante discipline e principi, che hanno come base il controllo del corpo, dei movimenti e lo sviluppo muscolare in modo armonioso, e la connessione tra mente e corpo, infatti uno dei principi base è la concentrazione.

Buona parte del lavoro viene fatto sulla parte centrale del corpo, questo serve a dare stabilità, controllo, sostegno e equilibrio.

Negli anni il metodo ha subito molte evoluzioni, J.H. Pilates non ha voluto dare brevetto alla disciplina, quindi il metodo è stato interpretato da diverse scuole di pensiero, sempre però mantenendo i 7 principi base.

Viene praticato da ballerini, attori e, negli ultimi anni, anche da atleti, soprattutto per la riabilitazione, infatti i muscoli vengono allenati, potenziati e allungati senza gravare sulle articolazioni, senza rischiare di strapparsi o andare in sofferenza, questo permette di continuare ad allenarsi anche se si è sotto infortunio e ne agevola la guarigione.

Adatto a tutte le età, sviluppa la coscienza corporea, “aggiusta” la postura, migliora la respirazione.

Io in particolare faccio un pilates classico, con particolare attenzione agli atteggiamenti posturali e mischiato ad esercizi propri della ginnastica posturale, soprattutto nella fase di riscaldamento e di defaticamento, con una buona dose di stretching , e qualche esercizio di equilibrio.

Giorgia è un’insegnante qualificata e certificata di pilates e ginnastica posturale, e vi aspetta.