logo

Tara Bianca

Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Contatti
segreteria@sabsel.com 327 956 9380
Dove Siamo
Via Fegino, 3 - Genova

Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.

Top

Kōdō

Tara Bianca / Kōdō

Kōdō

Tutti gli esseri umani, lasciati liberi di esprimersi con pennelli e colori, attingono a segni e a forme che rappresentano una sorta di alfabeto espressivo che prescinde dal luogo e dal contesto culturale in cui si manifesta, ma che induce il bambino – o l’adulto che riscopre la propria dimensione di bambino – a contattare le dimensioni più profonde della propria anima, provando un senso di intimo benessere e una migliore disposizione al rapporto con gli altri e con il mondo esterno.

[Arno Stern]

KŌDŌ è uno spazio dove bambini di tutte le età (da 3 a 100 anni) possono riunirsi a dipingere liberamente. Si esprime se stessi mettendo colore sul bianco, senza pensare, dando vita ad immagini spontanee con pennelli, colori e carta. Così, lasciando sviluppare liberamente l’immaginazione, si permetterà di liberare ed espandere anche la coscienza, ritrovandosi con ciò che la persona ignora di sé.

È ispirato all’esperienza e alla visione dell’educatore Arno Stern e alla cultura orientale nei confronti del gesto calligrafico, lo shodō: “la ricerca e comprensione della vita tramite la pratica della calligrafia” (Norio Nagayama). È una libertà espressiva possibile grazie all’esclusione del giudizio, per rispetto delle tracce di ciascuno, e alla dimensione protettiva del luogo che non consente agli estranei di entrare.

Non si richiedono doti particolari e capacità artistiche.

KŌDŌ è il piacere dell’atto senza finalità, il gioco, l’avventura. “Prendi un pennello, lui saprà!”

 

Il corso è pensato per i bambini in particolare modo ma è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina.

Prezzo: 15€ a incontro (più la tessera annuale di iscrizione al centro, di 20€).

A partire da settembre 2018